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Prefazione; Introduzione – Cos’è Grasshopper;

1. Cos’è un algoritmo: 1.1. Algoritmi;

2. Per iniziare: 2.1. Installazione; 2.2. Interfaccia: Pannello componenti; Area di lavoro;2.3. Componenti e dati; Definizione locale dei dati; Connessione diretta di componenti; Parametri e componenti; Differenziazione cromatica dei componenti; Acquisizione diretta da Rhino; 2.4. Combinazione di dati; 2.5. Controllo Parametrico. Remote Control Panel; 2.6. Salvataggio e conversione degli algoritmi: Salvataggio; Bake: conversione degli algoritmi in modelli per Rhino; 2.7. Visualizzazione e controllo: Draw Fancy Wires; Draw Icons; Enable/Disable Preview; Enable/Disable Selection; Navigate/Views; Focus; Hidden display; variazioni dell’interfaccia.

3. Funzioni matematiche e logiche: 3.1. Matematica; 3.2. Matematica e Grasshopper; 3.3. Successioni numeriche: Series – Serie numerica; Range; Random – Numeri casuali; Serie di Fibonacci; 3.4. Funzioni matematiche: Componente Funzione F1(x); Componente Funzione F2(x,y); 3.5. Funzioni logiche: operatori Booleani; 3.6. Liste e filtri di esclusione; List Item – Oggetto di una lista; List Length – Lunghezza di una lista; Reverse List – Inversione di una lista; Shift List – Spostamento di una lista; Split List – Divisione di una lista; Cull Nth – Esclusione; Cull Pattern – Modello di esclusione; Dispatch – Smistamento;

4. Curve e superfici: 4.1. Rappresentazioni; 4.2. Cenni teorici: Rappresentazione parametrica di una curva; Concetto di curvatura: curve piane; Curvatura di una superficie; Isocurve; 4.3. Analisi di curve in Grasshopper: Evaluate Curve – Valuta curva; Curvature – Curvatura; Curvature Graph – Grafico di curvatura; 4.4. Analisi di superfici in Grasshopper: Divide Surface – Dividi superficie; Evaluate Surface – Valuta superficie; Principal Curvature – Curvatura principale; Surface Curvature – Curvatura; Isotrim (SubSrf) – Dividi secondo isocurve;

5. Trasformazioni: 5.1. Trasformazioni geometriche: Classificazioni; 5.2. Trasformazioni senza variazione di forma: Vettori; Traslazioni: Move; Rotazioni: Rotate Axis; Rotazioni: Rotate; Orienta: Orient; 5.3. Trasformazioni con variazione di forma: Ridimensionamento: Scale; Graph Mapper; Deformazioni: Morphing; 5.4. Paneling; 5.5. Image Sampler; 5.6. Cluster; 5.7. Modifica di un dominio bidimensionale.

6. Esercitazione: Turning Torso: 6.1. Introduzione; 6.2. Turning Torso; 6.3. Step; Raccolta delle informazioni sull’edificio; Definizione della pianta-tipo; Operazioni di trasformazione dei solai; Modellazione semplificata dell’involucro; Modellazione dei dettagli di facciata;

7. Data Tree; 7.1. Concetti; 7.2. Visualizzazione; 7.3. Componenti: Flatten Tree – Abbattere l’albero; Merge; Graft Tree; Tree Branch; Explode Tree; Path Mapper; 7.4. Lessico;

8. Attrattori; 8.1. Definizioni: Punto Attrattore; Curva Attrattore;

9. Mesh; 9.1. NURBS e geometrie poligonali; 9.2. Mesh: Topologia; 9.3. Triangolazioni; Delaunay; Voronoi; 9.4. Approssimazione; 9.5. Suddivisione: Superfici di suddivisione con il metodo Loop; Superfici di suddivisione con il metodo Catmull – Clark;

10. Produzione; 10.1. Progetto e produzione; 10.2. Questioni di scala; 10.3. Due casi studio; 10.4. Esercitazione: modellazione di una copertura complessa: Produzione dei componenti dell’involucro; Produzione degli elementi strutturali; 10.5. Conclusioni; Bibliografia.

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